La Lezione che Abbiamo Imparato dalla Pandemia: Dare Valore alle Persone

Se il 2020 ha messo a dura prova le aziende italiane, gli imprenditori stanno sottovalutando l’impatto negativo sulla psiche dei collaboratori, che non solo risentono dell’incertezza per il futuro, ma lavorano sotto la costante paura del contagio.

Secondo Ranieri Guerra (Direttore Generale delle Strategie dell’Oms), “Oggi si stima che le 264 milioni di persone affette da depressione nel mondo prima della pandemia siano raddoppiate: siamo passati dal 6% sul totale della popolazione mondiale con depressione, al 13%.”.

Cosa possono fare le aziende per rendere questo momento storico il più sereno possibile per i collaboratori?

Tra poco ti illustrerò il piano operativo che abbiamo messo in atto in Cy.Pag., ma prima facciamo un passo indietro a inizio 2020, che è cominciato come tutti gli altri anni: c’è stato il rientro dalle feste, si è tornati sulle scrivanie o sul posto di lavoro e sono stati fatti i piani per i mesi futuri, un po’ pensando già all’estate.

Ecco, questo è quello che ognuno di noi ha fatto, ma nessuno si immaginava che il 2020 non sarebbe stato come tutti gli altri anni.

É da qui che vogliamo iniziare, da inizio 2020 quando tutto procedeva nella normalità e da un momento all’altro questa normalità è stata stravolta da un mare di notizie, che ci avrebbero poi condannato a chiudere le aziende e a rimanere a casa.

Molte aziende però non si sono fermate, hanno pensato molto e lavorato tanto per capire come superare questa crisi, quasi più Sociale e psicologica che Economica. Ed è proprio a questo che ci agganciamo: il Natale è famiglia e socialità. Vogliamo dunque raccontare la storia di come noi abbiamo superato questa crisi Sociale in azienda.

Abbiamo capito fin da subito che il problema più grande da affrontare era quello della mancanza dei rapporti umani, il distanziamento e l’isolamento forzato ci stava lentamente portando a delle conseguenze psicologiche sempre più negative e pesanti.

La prima soluzione che abbiamo adottato all’interno dell’azienda è stata quella di organizzare dei corsi di Yoga a distanza, rispettando così le regole e potenziando lo spirito di gruppo, che poteva ritrovarsi a fare delle attività di svago e staccare la mente dai pensieri negativi.

Infatti lo smart working, soprattutto per i ragazzi degli uffici, ha comportato il mantenimento prolungato nel tempo di posture errate sulle scrivanie di casa: lo Yoga è stato un vero e proprio toccasana molto gradito per riattivare la mobilità muscolare.

Yoga

Un altro aspetto con cui abbiamo voluto far sentire più vicina l’azienda ai propri collaboratori è stato semplice quanto efficace: un canale di messaggistica Whatsapp aziendale per comunicazioni ai dipendenti, non solo comunicazioni “ufficiali”, ma anche messaggi da parte del management al proprio team. A questi messaggi si poteva rispondere con un feedback tramite email su una casella di posta elettronica dedicata.

Per quanto riguarda la sicurezza dei dipendenti, abbiamo sviluppato e introdotto in azienda Nextometer™, un dispositivo per il distanziamento sociale che ha dato sicurezza ai ragazzi della produzione abituandoli a mantenere il distanziamento in modo naturale; i dipendenti infatti si sentivano molto più sicuri e tutelati a lavorare indossando questo dispositivo. Per sapere di più riguardo al funzionamento di Nextometer™ clicca qui.

Poi abbiamo pensato a tutti i nostri clienti e non, organizzando sempre più attività di Academy attraverso i tanti Webinar formativi ed educativi organizzati mensilmente. In questo modo siamo riusciti a stare vicini alle persone, anche a distanza.

Con il Webinar sul Pneusaving abbiamo spiegato i nostri progetti innovativi e sostenibili, introducendo il Cy4.0, un sistema progettato per monitorare e ottimizzare il riempimento delle camere dei cilindri pneumatici e di fornire informazioni sulla salute e sulle prestazioni del cilindro. Puoi trovare più informazioni qui.

Tutte queste attività ci hanno insegnato a valorizzare i rapporti sociali e umani.

Quindi ecco dei buoni propositi per il 2021: imparare a dare il giusto valore alle persone che contano e al tempo che si passa insieme.

Un’azienda non è fatta solo di collaboratori interni, ma anche di rapporti interpersonali con i Partner esterni, ovvero clienti e fornitori, per i quali abbiamo raccolto tutti i 25 anni di esperienza all’interno della nostra Academy, a cui puoi accedere gratuitamente cliccando qui.

Questo è il nostro regalo di Natale.

Buon Natale da tutti noi di Cy.Pag.

Potresti leggere anche...

MAGAZINE CY.PAG.

Resta sempre Aggiornato
Sul Mondo della Pneumatica

Scopri le ultime novità sui cilindri Pneumatici e come utilizzarli in modo ottimizzato per risparmiare e migliorare le tua produzione.

Compila il form e ricevi il magazine gratuitamente nella tua email.

magazine