iProd e Cy.Pag. per il primo “Self Monitoring Cylinder” al mondo

iProd Srl, con sede a Pisa, nasce dallo spin-off della Linari Engineering, che opera da oltre 15 anni nel settore dell’automazione industriale, realizzando soluzioni di elevato profilo tecnologico e con elevati contenuti di innovazione, principalmente destinate a importanti gruppi industriali europei.

L’azienda ha brevettato iProd MOP (Manufacturing Optimisation Platform), la più recente innovazione tecnologica in Cloud, semplice da utilizzare come un’App, per incrementare la produttività, la qualità e l’organizzazione delle aziende manifatturiere di qualsiasi dimensione, in particolare le medio-piccole, tramite il miglior utilizzo delle risorse umane e tecnologiche già disponibili.

iProd Marketplace è l’invenzione che permette ai costruttori di macchinari, senza rischi e senza alcun costo iniziale, di rimanere sempre in contatto con i propri clienti suggerendo l’acquisto di beni, servizi e parti di ricambio nell’esatto istante in cui si genera la necessità del loro approvvigionamento.

iProd Marketplace, popolato da oltre 3 milioni di articoli industriali di diversi venditori, è inserito nativamente all’interno della piattaforma integrata iProd per la gestione e pianificazione aziendale di qualsiasi settore e dimensione.

iProd

Il cilindro just-in-time

Durante il ciclo di lavorazione la macchina segnala il malfunzionamento del cilindro che viene rilevato tramite sensori posizionati tra la presa d’aria del cilindro e l’alimentazione.

Il problema, se non preso in tempo, può provocare un fermo macchina: l’incubo di ogni imprenditore.

L’operatore, appena notificato il problema, potrà inquadrare, attraverso il proprio smartphone, un QRcode (presente sul corpo del cilindro) e questo si collegherà all’iProd Marketplace ordinando, just-in-time, il corretto ricambio senza perdere tempo in ricerca di schede tecniche ottenendo la massima efficienza produttiva in termini di prezzo, velocità di consegna e servizio. 

Una volta che il ricambio è stato scelto tutto l’intero flusso informativo e documentale passerà automaticamente all’interno della piattaforma iProd, in modo bidirezionale, così che preventivi, offerte, ordini, DDT, documenti tecnici e di collaudo saranno generati ed archiviati automaticamente lasciando però spazio anche alle interazioni tradizionali via e-mail.

In questa supply chain perfettamente integrata avrete le informazioni in tempo reale sulle variazioni dei termini di consegna che vi permetteranno di ripianificare le vostre attività produttive e logistiche, sempre all’interno della piattaforma in Cloud di iProd, per fornire consegne e servizi tempestivi ai vostri clienti.

Una catena del valore in ottica Industry 4.0

“Un vero Industry 4.0 è il condividere, immediatamente, e con il timing corretto, il dato “interessante” generato dal macchinario, nell’ecosistema delle piattaforme IT adottate dai singoli attori della supply chain (CRM, ERP, MES, gestione della manutenzione, gestione consumo energetico, etc…) perfettamente integrate con il “Digital Twin” del macchinario gestito dalla piattaforma iProd MOP e integrato con l’iProd Marketplace contestuale” dichiara Stefano Linari CEO e Fondatore di iProd.

Uno dei nostri principali obiettivi di sviluppo è rendere un cilindro intelligente, principalmente in due direzioni: il risparmio energetico, quindi il consumo di aria compressa durante l’attività e la sua capacità si auto monitorarsi, fornendo dati di funzionamento e quindi consentendo di prevenire rotture e fermi macchina.

Per Cy.Pag., essere un produttore di cilindri e insieme un fornitore di servizi che possano snellire i processi di approvvigionamento, e perché no, anche di dati che favoriscano la manutenzione predittiva è un punto d’arrivo nel quale crediamo fortemente.

La collaborazione con iProd si sviluppa proprio in quest’ottica e il market place è un primo passo fondamentale.”

Con queste parole Luca Pagni, CEO di Cy.Pag., descrive l’impegno crescente dell’azienda in ottica di sostenibilità e digitalizzazione.

Potresti leggere anche...

MAGAZINE CY.PAG.

Resta sempre Aggiornato
Sul Mondo della Pneumatica

Scopri le ultime novità sui cilindri Pneumatici e come utilizzarli in modo ottimizzato per risparmiare e migliorare le tua produzione.

Compila il form e ricevi il magazine gratuitamente nella tua email.

magazine