Produciamo cilindri da oltre 20 anni
In Italia grazie alla maestranza specializzata
CHI SIAMO
Dalla Valtellina
in tutto il mondo

Cy.Pag. è uno dei più importanti produttori di cilindri pneumatici per l’automazione industriale a livello internazionale. Nata nel 1995 a Morbegno in Valtellina, una valle verdeggiante nel nord Italia a ridosso delle Alpi con condizioni ideali per questo tipo di impresa, l’azienda oggi si sviluppa su una superficie di oltre 4000 mq e ha maturato negli anni una elevata specializzazione nella progettazione e sviluppo di cilindri a norma ISO ma sopratutto di cilindri speciali che si prestano ad applicazioni in moltissimi campi industriali, dall’automotive al tessile passando per l’agroalimentare.
Oltre alla realizzazione di cilindri penumatici, idraulici ed elettrici, il fiore all’occhiello della produzione di Cy.Pag. è rappresentato dai cilindri speciali, prodotti su misura che vengono progettati e costruiti sulla base delle specifiche esigenze della clientela con standard di precisione elevatissimi e un rapporto qualità/prezzo unico al mondo.
In poco più di vent’anni, grazie alla passione e alla competenza di ogni suo professionista, Cy.Pag. è riuscita a rendere i propri prodotti sinonimo di eccellenza e affidabilità nel settore dell’automazione industriale e ad esportarli in oltre 40 Paesi in tutto il mondo.

Forte della propria esperienza di oltre 35 anni nel settore dell’automazione industriale, Adriano Pagni si reinventa imprenditore in un momento difficile della propria carriera professionale e fonda l’azienda Cy.Pag., iniziando a produrre cilindri.
In seguito ai buoni risultati ottenuti nei primissimi anni di attività l’azienda si trasferisce in quella che è la sede attuale: a Morbegno, nel cuore della Valtellina, sorge il nuovo stabilimento di Cy.Pag.
Nello stesso anno arriva la prima certificazione ISO 9001, che qualifica gli standard produttivi.
La costante crescita del business determina la necessità di ampliare gli spazi produttivi: l’estensione del capannone originario viene raddoppiata e si raggiunge così la superficie di oltre 4000 mq, mentre l’offerta si specializza sempre di più.
A poco più di dieci anni dalla sua nascita, l’azienda si afferma come realtà industriale e raggiunge traguardi significativi dal punto di vista dei profitti. La spinta all’innovazione è certificata dal lancio sul mercato degli accessori Cy.Pag, che si affiancano ai prototipi di cilindri fin qui realizzati.
Al termine di un percorso di formazione manageriale a livello internazionale, Luca Pagni entra a far parte di Cy.Pag.: la seconda generazione imprenditoriale della famiglia inizia così a rivestire un ruolo all’interno dell’azienda.
Cy.Pag. implementa il gestionale SAP ECC, azienda unica nel suo settore e dimensione, per prepararsi alla crescita organizzativa e alla ottimizzazione dei processi e del servizio al cliente
Superato il secondo decennio di vita, Cy.Pag. raggiunge quota 12 milioni di fatturato, espande l’export, introduce nella propria produzione i cilindri idraulici e arriva a contare una settantina di dipendenti: sono queste le basi per guardare al futuro con fiducia e in un’ottica di crescita continua, alla conquista di nuovi mercati
Nel Dicembre 2019, con una complessa e importante operazione finanziaria e societaria, coordinata dal Prof. Claudio M. Grossi dell’Università Cattolica, viene acquisito il 100% delle quote di Cy.Pag. S.r.l., dando altresì vita ad un Gruppo guidato dalla Cy.Pag. Group S.r.l.
Anno caratterizzato anche da una forte accelerazione alla digital transformation aziendale.
tra cilindri e accessori prodotti e venduti nel 2017
di fatturato
nel 2017
prodotto grazie ai cilindri speciali
altamente
specializzati
MISSION
Sono l’attenzione alla qualità e la specializzazione
a rendere unici i nostri cilindri
Circa il 65% della produzione di Cy.Pag. è costituito da cilindri standard, che si trovano in moltissimi macchinari industriali e ne consentono il funzionamento. Eppure questi componenti, realizzati ogni giorno in migliaia di unità, sono il frutto di un processo di sviluppo minuzioso e duraturo che li rende prodotti unici nel settore: la ricerca della qualità, infatti, è per l’azienda un percorso incessante che asseconda – anticipandole per quanto possibile – le esigenze sempre nuove del mercato e coinvolge tutte le risorse per conferire a ogni dispositivo un valore aggiunto fatto di innovazione, efficienza e affidabilità.
La spinta al miglioramento continuo si accompagna all’elevata specializzazione dell’azienda: sin dalle proprie origini Cy.Pag. ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla produzione di cilindri, sviluppando di conseguenza know-how e competenze settoriali di altissimo livello che le permettono oggi di progettare e costruire con la massima flessibilità soluzioni tecnologiche ad hoc per ogni cliente.
A questo si aggiunge la spiccata attenzione all’impatto ambientale e alla sicurezza dei propri processi operativi.
IL NOSTRO IMPEGNO
La qualità di Cy.Pag.
è garantita

Operare all’interno di un sistema di qualità aziendale che consenta un miglioramento continuo dei propri processi interni è da sempre una priorità per Cy.Pag. e già nel lontano 1998 la società ha perseguito e ottenuto la sua prima certificazione UNI EN ISO 9001.
Nel corso della propria evoluzione Cy.Pag. ha mantenuto costante e ancora oggi rinnova quotidianamente il proprio impegno per garantire standard di eccellenza non soltanto nei propri prodotti, ma in tutti gli aspetti direttamente o indirettamente coinvolti nei processi aziendali.
Il sistema di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro certificato OHSAS 18001 conseguito nel 2015 e il sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001, applicato a tutta la filiera produttiva, adottato nel 2018 testimoniano l’attenzione alla salute e alla sicurezza dei lavoratori e la sensibilità verso la tutela dell’ambiente.
CERTIFICAZIONI DI SISTEMA
CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO
CONDIZIONI DI VENDITA & FORNITURA
SISTEMI
ANTICOLLISIONE
Cy.Pag. ha messo a frutto l’esperienza pluriennale del proprio team di ricerca e sviluppo nel campo della sicurezza sul lavoro, attraverso l’ideazione, progettazione e realizzazione di dispositivi SIS, speciali sistemi anticollisione per carrelli elevatori e mezzi industriali per la prevenzione degli incidenti e dei rischi negli ambienti industriali.
lavora con noi
posizioni Aperte
Titolo | Descrizione | Pubblicato il |
---|---|---|
Non ci sono posizioni aperte attualmente |