Il Cilindro Pneumatico Che Lavora A 0.1 bar Nel Settore Del Pharma

L’industria farmaceutica è senza dubbio uno dei settori trainanti degli ultimi anni soprattutto dopo l’arrivo del Covid-19, che ha fortemente aumentato non solo i consumi di medicinali, ma anche la sensibilizzazione dei consumatori.

Infatti, negli ultimi 20 anni i ricavi del mercato del Pharma sono passati da un valore di 391 Miliardi di dollari nel 2001 fino a toccare i 1265 Miliardi di dollari nel 2020.

Immagine tratta da statista.com

I dati sono ancora più incoraggianti per il futuro perché si prevede che avrà un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’11,34% dal 2021 al 2028.

La FDA (Food and Drug Administration, l’ente governativo Statunitense per l’approvazione dei farmaci) ha approvato 59 farmaci nel 2018, 49 farmaci nel 2019 e 15 farmaci fino ad aprile 2020. Inoltre, un gran numero di studi clinici in corso hanno creato numerose opportunità di crescita del mercato.

Il segmento della vendita al dettaglio ha rappresentato la più grande quota di fatturato del 77,95% nel 2020. Con l’aumento dei costi medici e dell’assicurazione sanitaria, sempre più persone hanno spostato le loro preferenze verso l’automedicazione per il trattamento di problemi di salute minori. Il restante 22,05% rappresenta un canale non-retail.

Il mercato del Pharma sta vivendo una crescita così rapida, che già da ora ha bisogno di nuovi strumenti e vantaggi competitivi per consentire non solo la differenziazione, ma anche per potenziare lo sviluppo futuro.

In questo articolo ci focalizzeremo proprio sul vantaggio competitivo, che fa la differenza in termini di risultato industriale, grazie all’utilizzo di cilindri pneumatici su misura, capaci di aumentare notevolmente la produttività.

L’azienda di cui parliamo ha progettato dei flaconcini monodose estremamente delicati che nessun cilindro pneumatico standard poteva sigillare perché la pressione minima di 1 bar rompeva la confezione.

I nostri ingegneri hanno dovuto progettare un cilindro con il tocco soft, pari a 0.1 bar (decibar) ed un meccanismo di ammortizzo speciale.

Scopri di più leggendo tutto il caso studio.

Tabella dei Contenuti

Un mercato con esigenze molto specifiche

Le macchine produttive del settore del Pharma, a volte, devono affrontare sfide molto delicate: ambienti di lavoro che devono essere estremamente puliti, a contatto con prodotti delicati e fragili, che richiedono precisione estrema delle lavorazioni, attraverso componenti creati su misura…

Il nostro cliente aveva un’esigenza che nessun produttore di cilindri pneumatici aveva saputo risolvere.

La sfida prevedeva la realizzazione di un progetto sperimentale, ovvero la costruzione di una macchina per la produzione di prodotti medicinali monodose, con target bambini ed anziani. Più nello specifico andavano prodotte delle cannucce monodose con tappi di chiusura; apri il prodotto, lo assumi e getti il contenitore.

Il prodotto non poteva essere compresso da un cilindro standard, che lavora a pressioni troppo elevate per un’applicazione che richiede forze ben calibrate per non spaccare la cannuccia.

Questo progetto richiedeva dei collaudi speciali, difficili da superare e senza la possibilità di sbagliare.

Infatti, la richiesta prevedeva di ottenere un cilindro con pressioni di funzionamento molto basse, ma soprattutto costanti, per tutti i cilindri. La tolleranza era di +/-0.05 bar.

Un cilindro davvero speciale

Ogni blocchetto presenta 16 cilindri molto compatti, ogni singolo cilindro deve produrre una cannuccia, quindi ad ogni operazione il cilindro deve produrre più unità contemporaneamente.

Un blocchetto superiore preme il tappo in posizione eseguendo la lavorazione, mentre il blocchetto inferiore funge da supporto per le cannucce ammortizzando eventuali eccessi di forza.

Ogni cilindro agisce in modo indipendente e sono state tenute sotto controllo le dimensioni totali del blocchetto per avere la massima resa nel minor spazio possibile.

Per adattare questo cilindro all’uso nel settore farmaceutico sono state adottate guarnizioni e lubrificanti a basso attrito certificati FDA, aste in acciaio inox e seeger in acciaio inox.

La difficoltà più grossa è stata selezionare i componenti e gli accoppiamenti che potessero fornire il corretto livello di attrito con costanza e ripetibilità, questo ha richiesto molta attenzione e ore di lavoro per trovare l’equilibrio perfetto.

Infatti un cilindro pneumatico solitamente lavora tra 1 e 10 bar, per questa particolare applicazione la pressione di utilizzo richiesta era il più possibile vicino a 0.1 bar, un valore bassissimo da raggiungere per cilindri molto piccoli e soprattutto molto difficile da garantire con ripetibilità, ciò ha richiesto uno studio attento e una serie accurata di prove su diversi materiali e componenti.

Le caratteristiche chiave erano: il basso attrito, la compattezza dei singoli cilindri e il collaudo di ogni singola unità (cosa non scontata nel mondo della pneumatica).

Collaborazione stabile e duratura

Questa ennesima collaborazione e la risoluzione di questo complicato progetto sono la riprova che Cy.Pag., grazie alle competenze acquisite in numerosi progetti su misura, è in grado di risolvere la maggior parte delle problematiche legate al mondo della pneumatica; con costanza, determinazione e duro lavoro.

Il progetto ha richiesto settimane di lavoro e test continui, così da poter arrivare alla soluzione perfetta per questa applicazione del settore Pharma.

Come già detto nei Case Studies precedenti, che trovi sul nostro Blog, le competenze della nostra azienda non si applicano solo ad un settore industriale, ma in numerosi ambiti.

Se anche tu sei nella situazione di dover trovare una soluzione al tuo progetto che prevede l’impiego di un cilindro pneumatico su misura, non esitare a contattarci scrivendo una email a info@cypag.com oppure chiamaci al numero +39 0342 60 50 11.

Potresti leggere anche...

MAGAZINE CY.PAG.

Resta sempre Aggiornato
Sul Mondo della Pneumatica

Scopri le ultime novità sui cilindri Pneumatici e come utilizzarli in modo ottimizzato per risparmiare e migliorare le tua produzione.

Compila il form e ricevi il magazine gratuitamente nella tua email.

magazine
Visit Us At IMTS 2022