Il progetto è frutto della collaborazione con Pöppelmann (azienda tedesca leader del settore, dal 1949 opera nella lavorazione delle materieplastiche) e segna una tappa fondamentale dell’impegno di Cy.Pag. nell’ambito della sostenibilità e del riciclo.
L’iniziativa è partita a giugno 2022 e riguarda la sostituzione dei tappi a protezione delle prese d’aria di carico e scarico, comunemente applicati sul cilindro pneumatico, con tappi in plastica al 100% riciclata.
Il duplice obiettivo è di favorire il processo di riutilizzo della plastica e contemporaneamente ridurre l’impiego di risorse fossili per contrastare l’emergenza climatica.
I nostri nuovi tappi, per forma e dimensioni, sono anche composti da un quantitativo di plastica inferiore rispetto ai precedenti e riducono complessivamente il consumo di plastica vergine in Cy.Pag.
L’iniziativa è parte di un ampio programma che risponde alle esigenze sempre più stringenti dei nostri clienti europei, soprattutto tedeschi, soggetti alle nuove direttive sulle materie plastiche monouso (SUP) che entreranno in vigore entro il 2024.
Il nostro CEO Luca Pagni la chiarisce così: “A partire da una profonda comprensione dell’emergenza climatica vogliamo fornire ai nostri clienti soluzioni meno inquinanti possibile e supportarli nelle loro operazioni di sostenibilità. Si tratta di un piccolo passo, ma prende le mosse dalla grande portata del cambiamento richiesto alle aziende sulla catena del valore. Collaborazioni come questa contribuiscono ad accelerare la transizione verso un’economia circolare a basse emissioni di CO2.
Il prossimo passo sarà quello di aumentare gli investimenti destinati allo sviluppo di soluzioni alternative in tutto il nostro sistema di imballaggi, sia per ridurre i rifiuti in plastica, sia per migliorare la separazione dei materiali ai fini del riciclo e aumentare la quota rinnovabile nelle nostre spedizioni.
Ci impegniamo per diventare un’azienda sempre più sostenibile mirando principalmente alla riduzione della Carbon Footprint, anche mediante l’utilizzo di materiali riciclati e provenienti da fonti rinnovabili.