Cilindri Senza Stelo: Movimento Lineare Compatto Raddoppia La Produttività

Oramai lo sanno anche i cilindri pneumatici, che siamo specializzati nella progettazione e produzione di soluzioni standard e su misura, da oltre 25 anni.

La novità, oggi, è l’introduzione dei Cilindri Senza Stelo nel Catalogo Cy.Pag..

Attenzione! Non troverai solo i nuovi Cilindri a Catalogo, ma tutte le competenze di ognuno di noi, pronti a supportarti nella valutazione e nella scelta del cilindro più adatto a te.

Esistono infatti alcune applicazioni che richiedono un movimento lineare con il minor ingombro possibile, per macchine di taglio tessuti ad esempio, o stazioni per l’applicazione della colla.

Queste applicazioni hanno l’esigenza di sfruttare tutta la superficie disponibile ed il cilindro pneumatico con lo stelo non lo permette.

Immagine tratta da pneumatictips.com

Il cilindro standard a sinistra ha l’ingombro dello stelo e quindi per eseguire l’operazione che svolge il cilindro di destra ha bisogno del doppio dello spazio.

Ciò costituisce un raddoppio della produttività per la superficie disponibile.

Perché il Senza Stelo non è come un Cilindro Standard?

Dobbiamo essere chiari fin da subito, per approcciarsi ad un cilindro senza stelo bisogna avere molta consapevolezza dell’uso che se ne vuole fare e delle sue caratteristiche, che vedremo più avanti.

Questo tipo di cilindro può essere come “Messi” per il Barcellona, un fenomeno a disposizione della tua macchina o del tuo impianto, ma bisogna fare molta attenzione all’uso finale che si vuole fare di questo cilindro.

Infatti senza un supporto (interno o esterno) esperto in questo tipo di applicazione si rischia di montare un motore Ferrari su un telaio di una Fiat Panda, potenziale da 300km/h con un telaio che non sfrutta i punti forti del motore.

Sto quindi parlando di un Cilindro dalle potenzialità enormi, che deve essere scelto con cognizione di causa, per evitare di montarlo e renderti conto di aver buttato via un sacco di soldi per una soluzione che non faceva per te.

Cos'è un cilindro senza stelo

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e spiegare perché, come e quando si sceglie questa soluzione piuttosto che un’altra.

I Cilindri Senza Stelo, lo dice il nome stesso, non hanno uno stelo “classico” che va ad aumentare l’ingombro del Cilindro quando è in funzione, bensì è presente un pistone che si muove all’interno del corpo del cilindro. Il pistone è collegato ad un carrello di carico, che può scorrere su delle guide posizionate sulla lunghezza del cilindro oppure può scorrere libero senza guide.

Questo particolare funzionamento gli permette di avere 3 caratteristiche che lo rendono unico:

  1. Ingombra circa il 50% in meno di un cilindro tradizionale (quando in funzione), questa sua peculiarità permette di essere usato per corse lunghe senza raddoppiare l’ingombro. In questo caso va benissimo per porte di capannoni che si aprono ad impacchettamento, per un’altezza di 3m non sarà necessario un cilindro di 6m;

  2. Velocità;

  3. Movimento uniforme durante la corsa, che garantisce una precisione maggiore. Perfetto per esempio per macchine che tagliano, che richiedono velocità elevate e precisione nel taglio.

Quando per un’applicazione è necessaria una di queste caratteristiche, oppure una combinazione di esse, allora la valutazione di questo tipo di cilindro deve essere presa in considerazione; tenendo conto poi di altre variabili che un bravo tecnico o commerciale deve considerare, come ad esempio: i carichi radiali, l’ambiente di lavoro, l’entità dei carichi stessi, etc.

Immagine tratta da pneumatictips.com

Cy.Pag. & i Cilindri senza Stelo

Una cosa quindi ti sarà ormai chiara: prima di scegliere un Cilindro Senza Stelo devi affidarti a qualcuno che all’interno della tua azienda sia estremamente preparato su questo prodotto, oppure puoi rivolgerti al nostro dipartimento commerciale, che in sinergia con il nostro ufficio tecnico saprà darti la soluzione migliore per la tua azienda valutando per te costo/beneficio.

É così che lavoriamo da 25 anni ed abbiamo imparato a vendere un servizio seguito dal prodotto e non viceversa come si è soliti fare sul mercato. Nell’anno passato la soddisfazione dei nostri clienti è stata del 99,6%, a riprova del fatto che questa per noi (e per i nostri clienti) è la strada giusta da seguire.

Per avere una consulenza gratuita contatta il nostro Team commerciale, che sarà in grado di raccogliere tutte le informazioni relative al tuo caso specifico e in sinergia con il nostro ufficio tecnico saprà dirti se la soluzione più giusta per te sia quella del Senza Stelo o di un Cilindro Pneumatico su Misura.

Contatto telefonico: +39 0342 60 50 11

Email: info@cypag.com

Potresti leggere anche...

MAGAZINE CY.PAG.

Resta sempre Aggiornato
Sul Mondo della Pneumatica

Scopri le ultime novità sui cilindri Pneumatici e come utilizzarli in modo ottimizzato per risparmiare e migliorare le tua produzione.

Compila il form e ricevi il magazine gratuitamente nella tua email.

magazine